Una bella serata. In una sola partita il Milan ritrova la vittoria, segnando quattro volte, e i gol soprattutto di Suso. Lo spagnolo ha realizzato una doppietta, dopo tanto digiuno, trascinando la squadra al riscatto nella ripresa. Quello contro il Sassuolo era un esame importante, da superare, e i rossoneri sono stati promossi. Un’ottima prestazione, quasi perfetta a livello di convinzione e attenzione; unico neo, probabilmente, non aver mantenuto la porta imbattuta. I tre punti in campionato mancavano da un mese, e il fatto che siano arrivati in trasferta dà ancora più valore e forza alla prova dei rossoneri. È stata anche la gara di Kessie, protagonista del prezioso vantaggio, e della prima rete di Castillejo. Senza una vera punta, Mister Gattuso ha avuto ragione nello scegliere un attacco “leggero” e decisivo. Voglia e sostanza, il Milan si risolleva e torna a respirare in classifica, salendo a nove punti – a -3 dalla zona Champions – con un giornata ancora da recuperare.

SASSUOLO-MILAN, LA CRONACA

Inizia ad attaccare il Sassuolo, ma è del Milan la prima occasione: al 4′ conclusione di Suso da posizione defilata che sbatte contro la traversa. Al 26′ i rossoneri vanno a un passo dal gol, quando il pallonetto in area di Kessie a scavalcare Consigli viene salvato sulla linea da Lirola. Poi si rendono pericolosi i neroverdi: al 31′ Di Francesco calcia sottoporta e Donnarumma respinge in maniera decisiva, al 34′ Abate è provvidenziale a anticipare sulla riga, a porta vuota, lo stesso numero 34 avversario. Al 39′ arriva il nostro vantaggio: progressione in contropiede di Kessie che lascia partire un sinistro rasoterra. In avvio di ripresa, al 50′, il Diavolo colpisce ancora (2-0) grazie a uno splendido mancino a giro di Suso. Dopo una grossa chance sprecata da Bonaventura al 56′, Castillejo serve il tris al 60′: stop e bellissimo sinistro dal limite all’angolino. Al 68′ il Sassuolo prova a riaprire la gara, tiro preciso di Djuricic in rete, dopodiché il Milan controlla senza affanno. In pieno recupero, al 94′Suso sigla la doppietta personale e pone fine al match: 4-1.

SASSUOLO-MILAN, IL TABELLINO

SASSUOLO-MILAN 1-4

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Ferrari, Rogerio; Bourabia (12’st Djuricic), Locatelli, Sensi; Berardi (30’st Babacar), Boateng, Di Francesco (12’st Boga). A disposizione: Pegolo; Adjapong, Dell’Orco, Lemos, Magnani, Sernicola; Magnanelli; Brignola, Matri. Allenatore: Roberto De Zerbi.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate (45’st Calabria), Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Castillejo (27’st Cutrone), Calhanoglu (32’st Laxalt). A disposizione: Reina, Donnarumma A.; Simic, Zapata; Bakayoko, Bertolacci, Mauri; Borini, Halilovic. Allenatore: Gennaro Gattuso.

ARBITRO: Piero Giacomelli di Trieste.
GOL: 39′ Kessie (M), 5’st e 49’st Suso (M), 15’st Castillejo (M), 23’st Djuricic (S).
AMMONITI: 17′ Biglia (M), 25’st Rogerio (S).