Napoli-Milan sarà una sfida particolare e sentita per Vincenzo Montella, nato a Pomigliano d’Arco e campano DOC. La partita si giocherà in panchina, ma sarà sempre il campo a parlare; come ha fatto nei tanti, storici precedenti tra queste rivali di Serie A. In attesa del fischio d’inizio, vediamo 8 curiosità legate all’anticipo del San Paolo.

LE 8 CURIOSITÀ

1- Il Milan è la squadra che ha vinto più partite (22) in casa del Napoli nella storia della Serie A.

2- Il Milan ha vinto le ultime due trasferte di campionato: non arriva a tre successi esterni di fila in Serie A da marzo 2012.

3- I rossoneri hanno segnato almeno un gol in 16 delle ultime 17 trasferte di Serie A, rimanendo a secco solo contro la Samp a settembre.

4- Napoli (66%) e Milan (57%) sono due delle tre squadre con il maggior possesso palla in questa Serie A: tra le due, la Juventus (60%).

5- Suso ha partecipato attivamente a otto dei 18 gol del Milan in questo campionato (cinque reti e tre assist): il 44% delle marcature rossonere. Otto dei 12 gol che Suso ha segnato in Serie A con la maglia del Milan sono arrivati in trasferta.

6- Giacomo Bonaventura ha rifilato tre gol al Napoli in Serie A – solo all’Inter (4) ne ha fatti di più – inclusa la sua primissima marcatura nel massimo campionato, nell’aprile 2012 al San Paolo (giocava per l’Atalanta).

7- Nikola Kalinić trovò la rete in occasione della sua prima visita al San Paolo in Serie A, nell’ottobre 2015 quando era alla Fiorentina.

8- Maurizio Sarri ha vinto tre delle cinque sfide di Serie A con Vincenzo Montella, un pareggio e un successo dell’attuale tecnico milanista completano il quadro.

fonte: acmilan.com