Dodicesima giornata del Campionato Primavera 1: al centro sportivo Monteboro si sfidano i padroni di casa dell’Empoli e il Milan. Sfida importante, dato che scendono in campo le due compagini che chiudono la classifica e che quindi cercano assolutamente i tre punti.

EMPOLI MILAN PRIMAVERA – PRIMO TEMPO

Nella prima frazione regna l’intensità, entrambe le squadre mostrano buona gamba e tanta voglia, ma questo non si tramuta in pericolosità. Mancano occasioni da segnalare, tant’è che i due portieri, Soncin e Saro, non sono chiamati a compiere interventi. Le conclusioni arrivano in particolar modo dalla distanza ma, come detto poc’anzi, nulla di rilevante è da segnalare. Montaperto e Jakupovic da un lato, Maldini e Tsadjout dall’altro, non riescono ad essere decisivi con le proprie qualità, seppur in particolar modo i due toscani giochino una buona quantità di palloni.

EMPOLI MILAN PRIMAVERA – SECONDO TEMPO

Nella ripresa la musica cambia, ed è l’Empoli a spingere subito il piede sull’acceleratore, alzando il baricentro e collezionando più di un calcio d’angolo. La partita cambia al 53’, quando i toscani passano in vantaggio grazie al rigore trasformato da Jakupovic e nato a seguito di un dallo di Ruggeri su Bozhanaj. Il Milan dà quindi via alla girandola di cambi, così da aumentare il peso offensivo della squadra. Tra questi è da segnalare l’ingresso di Tonin, che porta vivacità alla manovra ed è protagonista, al 75’, di un colpo di testa che, a seguito di una deviazione di un difensore dell’Empoli, vede il pallone terminare la propria corsa sul palo. I rossoneri crescono sensibilmente, schiacciano i toscani nella propria metà campo e, due minuti dopo, al termine di un’azione prolungata, trovano il secondo legno di giornata, questa volta una traversa, colpita da una forte conclusione di Tsadjout. I tanti giocatori d’attacco inseriti da Lupi mandano in confusione la retroguardia dell’Empoli, costretta a capitolare all’89’ quando, sugli sviluppi di un traversone dalla destra di Barazzetta, Maldini controlla con il destro prima di lasciar partire un potente sinistro di collo pieno che non lascia possibilità di intervento all’estremo difensore avversario. Secondo gol consecutivo per il talentuoso classe 2001. Il match termina 1-1, il Milan mette fine alla striscia di cinque sconfitte consecutive, mentre l’Empoli trova il terzo risultato utile consecutivo. Punto che serve comunque poco ad entrambe, che quantomeno muovono una classifica pur sempre deficitaria.