1- MAGGIO 2001: ROMA-MILAN 1-1, KALA IN CAMPO PER LEVAN

Stadio Olimpico gremito. Tifoseria giallorossa pronta a festeggiare lo Scudetto. Ma dall’altra parte c’è un Milan orgoglioso, allenato da Cesare Maldini, che si è risvegliato dopo il 6-0 nel derby. Non solo la Roma non vince il titolo quella sera (lo avrebbe fatto due settimane dopo) ma rischia anche di perdere la partita. Milan in vantaggio con Coco per 17 minuti, prima del pareggio di Vincenzo Montella entrato in campo a gara in corso. Partita nervosa finita in 10 (Roma, espulso Candela) contro 9 (Milan, espulsi Serginho e un Kaladze sceso in campo con l’angoscia nel cuore per il rapimento del fratello Levan in Georgia), ma rossoneri vicini alla vittoria nel finale con un palo di Roque Junior.

IL TABELLINO

ROMA-MILAN 1-1

ROMA: Antonioli, Zebina, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Assuncao (30’st C.Zanetti), Candela, Totti (48’st Nakata), Batistuta, Delvecchio (1’st Montella). All.: Capello.
MILAN: S. Rossi, Helveg, Roque Junior, P. Maldini, Coco, Guglielminpietro (34’st Chamot), Kaladze, Giunti, Serginho, Shevchenko (48’st Leonardo), Comandini (24’st P.Garcia). All.: C.Maldini.
Arbitro: Cesari.
Gol: 2’st Coco (M), 19’st Montella (R).
Espulsi: 15’st Kaladze (M), 15’st Candela (R), 22’st Serginho (M).

2- MARZO 2005: ROMA-MILAN 0-2, SENZA STORIA

Non è capitato quasi mai al Milan di riuscire a dominare all’Olimpico contro la Roma. Quella sera, però, sì. Nel pieno del duello Scudetto fra Juventus e Milan, i rossoneri si impongono sui giallorossi con i gol di Crespo e Pirlo. Per Bruno Conti su quella della Roma e per Carlo Ancelotti sulla panchina del Milan, era la partita dell’amicizia. L’unico perplesso era Hernan Crespo: “Continuo a segnare e temo che per questo il Chelsea non mi molli… speriamo bene…”.

IL TABELLINO

ROMA-MILAN 0-2

ROMA: Curci, Panucci, Ferrari, Chivu, Cufré (7’st Scurto), Aquilani, Dacourt, Perrotta, Totti, Montella (17’st Mancini), Cassano. All.: Conti.
MILAN: Dida, Cafu, Stam, P.Maldini, Kaladze (45’st Costacurta), Gattuso, Pirlo, Seedorf, Kaká, Tomasson (36’st Ambrosini), Crespo (29’st Inzaghi). All.: Ancelotti.
Arbitro: Paparesta.
Gol: 18’st Crespo (M), 26’st rig. Pirlo (M).
Espulsi: 24’st Panucci (R), 46’st Totti (R).

3- GENNAIO 2009: ROMA-MILAN 2-2, L’ESORDIO DI BECKHAM

Milan in campo dall’inizio con: Beckham, Pirlo, Seedorf, Kaká, Ronaldinho e Pato. Qualità assoluta al potere. Per Beckham esordio assoluto in maglia rossonera. A venti minuti dalla fine, il Milan era in vantaggio grazie alla doppietta di Pato, ma venne raggiunto nel finale da Vucinic. Nonostante il pareggio, uno dei Milan più belli di quella stagione.

IL TABELLINO

ROMA-MILAN 2-2

ROMA: Doni, Cassetti (36’st Cicinho), Mexes, Juan, Riise, Taddei (19’st Pizarro), De Rossi, Brighi (39’st Aquilani), Perrotta, Baptista, Vucinic. All.: Spalletti.
MILAN: Abbiati, Zambrotta, P.Maldini, Favalli, Jankulovski, Beckham (44’st Flamini), Pirlo, Seedorf, Kaká, Ronaldinho (26’st Ambrosini), Pato. All.: Ancelotti.
Arbitro: Morganti.
Gol: 22′ Vucinic (R), 3’st Pato (M), 8’st Pato (M), 27’st Vucinic (R).

4- MAGGIO 2011: ROMA-MILAN 0-0, LA FESTA SCUDETTO

Se non lo vinci a San Siro, un altro grande stadio in cui festeggiare la conquista aritmetica dello Scudetto è proprio l’Olimpico. Detto, fatto. Il 7 maggio 2011 i rossoneri conquistano il 18° titolo della loro storia dopo uno 0-0 lambito da una grande parata di Abbiati su Vucinic e da un clamoroso palo di Robinho.

IL TABELLINO

ROMA-MILAN 0-0

ROMA: Doni, Cassetti, N. Burdisso, Juan, Riise, Pizarro, Brighi (18′ Rosi, 38’st Caprari), Taddei, Simplicio, Vucinic (9’st Borriello), Totti. All.: Montella.
MILAN: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Gattuso (1’st Ambrosini), Van Bommel, Seedorf, Boateng, Robinho (28’st Pato), Ibrahimovic. All.: Allegri.
Arbitro: Morganti.

5- OTTOBRE 2011: ROMA-MILAN 2-3, CROCEVIA CASSANO

Di fatto quella sera si conclude l’avventura rossonera di Antonio Cassano. Il barese entra in campo a 25 minuti dalla fine, sul 2-1 per il Milan, fa grandi cose in campo e propizia anche la terza rete in una gara che poi finisce 3-2 a favore dei rossoneri. Ma al rientro a Malpensa, il giocatore non si sente bene. Quindi il cuore, l’operazione, la riabilitazione e poi poche, fuggevoli presenze nel Milan utili più che altro in ottica Europei, prima di passare all’Inter nell’estate del 2012.

IL TABELLINO

ROMA-MILAN 2-3

ROMA: Stekelenburg, Cassetti, Burdisso, Juan (25’st Heinze), Josè Angel, Gago (18’st Lamela), De Rossi, Pizarro, Pjanic, Borini (39′ Bojan), Osvaldo. All.: Luis Enrique.
MILAN: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Aquilani, Van Bommel, Nocerino (43’st Ambrosini), Boateng (20’st Emanuelson), Robinho (24’st Cassano), Ibrahimovic. All.: Allegri.
Arbitro: Damato.
Gol: 17′ Ibrahimovic (M), 28′ Burdisso (R), 30′ Nesta (M), 33’st Ibrahimovic (M), 43’st Bojan (R).

fonte: acmilan.com