Un’altra serata storta: a San Siro il Milan, dopo il Derby in campionato, perde (2-1) anche contro il Real Betis in Europa League. Questo per i rossoneri è il primo ko del girone, pesante soprattutto per il morale ma rimediabile nelle ultime giornate. L’approccio della squadra non è stato dei migliori, una prestazione deludente: troppe occasioni concesse e poca convinzione nella maggior parte del match. La vittoria avversaria (gol di Sanabria al 30′ e Lo Celso al 54′), episodi e azioni offensive alla mano, è stata legittima: si sono dimostrati superiori, più in forma e scattanti soprattutto nel primo tempo. Per il Diavolo il grande rammarico di aver reagito e spinto tardi, di fatto dopo il gol di Cutrone all’83’; anche se a ridosso dell’intervallo Higuain ha sprecato il possibile gol del momentaneo pareggio e nel finale si deve recriminare per un rigore a favore non fischiato. Nella classifica del Gruppo F il Milan scivola al secondo posto, alle spalle (a -1) degli spagnoli. Ora sarà obbligatorio riscattarci in casa contro la Sampdoria.

LA CRONACA

Primo tempo targato Real Betis: al 3′ un errore di Reina nel rilancio favorisce Sanabria, che manda alto. Al 15′ accelerazione e cross di Laxalt, alla fine tira Bakayoko ma viene rimpallato. Al 30′ arriva il vantaggio spagnolo: Lo Celso mette in mezzo, Reina e Romagnoli non intercettano e Sanabriaappoggia a porta vuota. Al 34′ (gol annullato per fuorigioco) e al 38′ (destro al volo impreciso in area) lo stesso numero 9 si rende ancora pericoloso. Rossoneri in difficoltà ma a un passo dal pareggio al 45′ quando Higuain, solo e davanti a López, sceglie il dribbling ma non riesce a calciare. A inizio ripresa gli avversari tornano in attacco al 54′ vanno di nuovo a segno: grande mancino dalla distanza di Lo Celso che si infila all’incrocio. Reazione Milan: al 64′ Biglia non inquadra lo specchio e al 73′ il sinistro di Castillejo colpisce in pieno in palo. All’83′ ci pensa Cutrone ad accorciare le distanze, lesto a deviare in rete sottomisura il passaggio di Castillejo. Poi Samu viene steso in area all’89’ ma l’arbitro non dà rigore e nel recupero viene espulso.

IL TABELLINO

MILAN-REAL BETIS 1-2

MILAN (4-3-3): Reina; Calabria, Zapata, Romagnoli, Laxalt; Bakayoko (1’st Suso), Biglia (35’st Bertolacci), Bonaventura; Castillejo, Higuain, Borini (1’st Cutrone). A disp.: Donnarumma G.; Caldara, Rodriguez; Mauri. All.: Gennaro Gattuso.

REAL BETIS (3-5-2): López; Mandi, Bartra, Sidnei; Barragán, Lo Celso, William Carvalho (46’st Feddal), Canales, Junior; Sergio León (22’st Tello), Sanabria (29’st Loren). A disp.: Robles; Boudebouz, Inui, Kaptoum. All.: Quique Setién.

Arbitro: Bas Nijhuis (Olanda).
Gol: 30′ Sanabria (RB), 10’st Lo Celso (RB), 38’st Cutrone (M).
Ammoniti: 31′ Romagnoli (M), 46′ Higuain (M), 47′ Canales (RB), 35’st Lo Celso (RB), 41’st López (RB).
Espulsi: 49’st Castillejo (M).

Fonte: acmilan.com