A Tutto Milan

Juventus-Milan, l’analisi degli avversari: trend, tattica e singoli dei bianconeri

La Juventus ha bisogno di poche presentazioni: ha dominato gli ultimi sei campionati e da poche settimane è tornata a comandare anche la Serie A 2017/18 (grazie anche ai passi falsi del Napoli). La squadra bianconera è capolista a 75 punti, in piena lotta per lo scudetto, ha vinto 24 partite su 29, segnando 67 gol e subendone solo 15. Di fronte il Milan avrà una corazzata, un avversario forte, esperto ma non certo imbattibile: analizziamolo ai raggi x con l’aiuto di Maurizio Ganz.

ULTIMA SFIDA ALLO STADIUM

Si giocò poco più di un anno fa, a inizio marzo 2017. Fu un match prima combattuto e poi pieno di polemiche a causa di un calcio di rigore molto discusso fischiato in favore della Juve a tempo ormai scaduto (97′). Il penalty venne trasformato da Dybala e costò la sconfitta per 2-1 al Diavolo, in partita fino alla fine grazie al gol del pareggio di Bacca (1-1) nel primo tempo e alle parate di Donnarumma nel finale.

TREND

Nelle ultime 5 partite in Serie A, la Juventus ha collezionato 4 vittorie e 1 pareggio. La solidità bianconera, oltre che dalla classifica, viene certificata anche dai numeri. La squadra di Allegri, infatti, non ha concesso gol nelle ultime 10 partite di campionato (931 minuti): se non subisse gol fino al 44° minuto di questo match stabilirebbe il nuovo record di imbattibilità nella storia della Serie A. Contando tutte le competizioni, la Juve, inoltre, è imbattuta da 24 gare ufficiali (ultima sconfitta a novembre contro la Sampdoria): 20 le vittorie nel parziale. Una squadra matura e in salute, come ha evidenziato Maurizio Ganz, tattico di Milan TV.

MODULO

Massimiliano Allegri, ex della sfida, ha costruito la sua Juventus su due moduli: il 3-5-2 e il 4-2-3-1. Per la sfida contro il Diavolo, si va verso la conferma di quest’ultimo con Buffon tra i pali e la linea difensiva composta da De SciglioBenatiaRugani, Asamoah. In mediana Pjanic e Matuidi comporranno l’asse centrale, con Douglas Costa e Mandzukicsugli esterni. Davanti spazio a Dybala in appoggio di Higuain. Una coppia temibile, in particolare il numero 10 che, come sottolineato da Maurizio Ganz, tra le linee può risultare determinante.

ATTENZIONE A…

Gonzalo Higuain è arrivato a quota 15 reti in campionato. Nella sua carriera, il Pipita ha affrontato il Milan 9 volte in campionato realizzando 6 gol: tra questi anche la doppietta decisiva della sfida d’andata.

Paulo Dybala ha segnato in entrambe le gare di Serie A giocate con la maglia della Juventus all’Allianz Stadium contro il Milan. Complessivamente, “La Joya” ha trovato la rete in quattro dei sette match di campionato giocati contro i rossoneri.

Mario Mandzukic non segna da 11 presenze in campionato: è il suo digiuno più lungo in Serie A. È un giocatore unico nella rosa bianconera, vista la sua capacità di fondere corsa, forza fisica e abilità tecnica.

fonte: acmilan.com