Nel posticipo della 6° di Serie A, il Milan non va oltre l’1-1 sul campo dell’Empoli. Una gara decisa dagli episodi, che hanno cambiato l’inerzia di una partita che sembrava in pieno controllo della squadra rossonera. Non sono bastati i 16 tiri verso la porta empolese per ottenere i tre punti. A questo si aggiunge la prestazione maiuscola del portiere di casa Terracciano, che ha vissuto una sfida nella sfida con Suso (5 le sue parate sull’attaccante spagnolo). Tutti fattori che hanno reso insufficiente il gol del momentaneo vantaggio di Biglia (assegnato in seguito al difensore dell’Empoli Capezzi, per via di una deviazione decisiva). Nella ripresa, infatti, la squadra ha abbassato il ritmo, smarrendo le ottime trame messe in campo nella prima frazione. L’Empoli ne ha approfittando, trovando il pari su un errore in disimpegno della retroguardia rossonera, che ha portato al rigore trasformato da Caputo. Bisogna ripartire, tornare ad ottenere i tre punti. Ora ci aspetta il Sassuolo domenica sera, in una sfida già determinante per il nostro percorso.

LA CRONACA

Mister Gattuso sceglie Borini per fronteggiare l’assenza di Gonzalo Higuain. Solo panchina, invece, per il rientrante Cutrone. In avvio partono forte i rossoneri, che al 10′ passano in vantaggio: cross di Laxalt, respinta corta di Krunic e sinistro vincente di prima intenzione (deviato da Capezzi) di Lucas Biglia dai 16 metri. Il gol spezza gli equilibri e le occasioni arrivano in sequenza. È l’Empoli, intorno alla mezz’ora, a sfiorare il pari in due circostanza: prima è La Gumina a farsi ipnotizzare da Gigio; poi è Caputo a centrare il palo da posizione favorevole. La risposta rossonera arriva pochi minuti più tardi, con Bonaventura e Kessie che esaltano i riflessi di Terracciano. Ancora l’estremo difensore di casa è il protagonista al 42′, quando neutralizza un sinistro secco di Suso destinato all’angolo basso. I rossoneri sembrano in pieno controllo della gara, ma al 70′ arriva l’episodio che cambia la sfida: Romagnoli sbaglia in fase di impostazione, il pallone viene recuperato da Mchedlidze che viene messo giù in area. Per Fabbri è calcio di rigore. Dal dischetto Caputo batte Gigio, per l’1-1. Mister Gattuso vuole i tre punti: dentro Cutrone e Castillejo per Borini e Calhanoglu. Il Diavolo alza la pressione, e sfiora il vantaggio con la conclusione di Suso che trova la risposta di Terracciano. All’88’ la sfida tra i due si ripete: sinistro millimetrico dello spagnolo e parata miracolosa del portiere dell’Empoli. È l’ultima occasione del match.

I NUMERI

– Milan imbattuto in 13 precedenti in casa dell’Empoli in Serie A (6V, 7N).
– Sono tre i gol del Milan nel primo quarto d’ora di partita in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio.
– Suso ha giocato oggi la sua 100a partita con la maglia del Milan (tutte le competizioni).
– 50a presenza con la maglia del Milan per Patrick Cutrone e Hakan Calhanoglu (tutte le competizioni).

IL TABELLINO

EMPOLI-MILAN 1-1

EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Traore (36’st Brighi), Capezzi (30’st Rasmussen), Bennacer; Krunic; La Gumina (20’st Mchedlidze), Caputo. A disp.: Provedel, Fulignati, Untersee, Marcjanik, Pasqual, Lollo, Ucan, Mraz. All. Andreazzoli.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessie, Biglia, Bonaventura (34’st Bakayoko); Suso, Borini (28’st Cutrone), Calhanoglu (28’st Castillejo). A disp.: Reina, A. Donnarumma, Rodriguez, Abate, Simic, Zapata, Mauri, Bertolacci, Halilovic. All. Gattuso.

Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Gol: 10′ aut. Capezzi (M), 26’st rig. Caputo (E).
Ammoniti: 47′ Calabria (M), 8’st Maietta (E), 10’st Capezzi (E), 38’st Laxalt (M).

Fonte: acmilan.com