Un buon punto. A Firenze il Milan soffre, va sotto, reagisce e trova il pareggio: tutto in 90′, tutto da squadra. Dopo la vittoria-qualificazione in TIM Cup nel Derby, il Diavolo esce dallo stadio Franchi a testa alta. Era una partita difficile, l’ultima del 2017, e il campo l’ha confermato, ma alla fine la stanchezza preannunciata da Rino Gattuso non ha pesato troppo nella prestazione complessiva. I rossoneri hanno fatto più fatica degli avversari a trovare la via della porta, tenendo botta senza correre grandi pericoli: spinta dalle ottime parate di Donnarumma, che ha festeggiato le 100 presenze, la nostra formazione ha recuperato immediatamente lo svantaggio siglato da Simeone al 26′ della ripresa. E al 29′, puntuale, è arrivato l’1-1 firmato da Calhanoglu, subentrato e al suo secondo gol in Serie A. Ancora rinviato l’appuntamento con i 3 punti, ma dopo la Fiorentina in trasferta si può parlare di un Milan migliore al termine del girone di andata e in vista del Crotone (6 gennaio a San Siro).

LA CRONACA

Per la sfida del Franchi Mister Gattuso conferma il 4-3-3 con il protagonista del successo sull’Inter, Cutrone, come riferimento avanzato. L’avvio è molto tattico, con le due squadre che faticano a trovare spazi. Il primo squillo arriva sul finale di tempo, ed è dei viola: Simeone si invola solo contro Gigio, ma l’estremo difensore rossonero si salva murando la conclusione del numero 9. Ancora Fiorentina al 45′ con il colpo di testa di Gil Dias su cui Donnarumma prima, la traversa poi, salvano il Diavolo. Al 47′ è Badelj a provarci, con Gigio sicuro a deviare. Pochi minuti più tardi Suso riceve palla sulla destra, rientra e piazza il sinistro che trova la risposta in corner di Sportiello. Al 71′, però, i viola passano: cross dalla sinistra di Biraghi e colpo di testa di Simeone, che fa 1-0. Passano 3′ e arriva la reazione rossonera con il tap-in vincente di Calhanoglu dopo la risposta di Sportiello sulla conclusione di Suso. Al 90′ l’ultima chance del match capita ad André Silva, ma il suo destro viene neutralizzato dall’estremo difensore viola.

LA DICHIARAZIONE

Gigio Donnarumma: “Siamo stati bravi a reagire e a trovare il pareggio. Le 100 presenze? È un traguardo bello e importante, ringrazio i miei compagni che anche oggi mi hanno aiutato molto. Antonio? Sono orgoglioso di lui, si è fatto trovare pronto”.

LA STATISTICA

Il Milan per la prima volta in questo campionato ha recuperato un punto da situazione di svantaggio.

IL MOMENTO CHIAVE

Coincide con il vantaggio della Fiorentina il momento di svolta della gara rossonera. Sembra un paradosso, ma fino a quel momento il Diavolo era sembrato spento. Il gol viola, ha dato linfa vitale ai ragazzi di Gattuso, che hanno prima trovato il pari con Calhanoglu, e nel finale sfiorato il colpo grosso con André Silva.

IL TABELLINO

FIORENTINA-MILAN 1-1

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Pezzella (28’st Hugo), Astori, Biraghi; Benassi (21’st Eysseric), Badelj, Veretout; Gil Dias (9’st Chiesa), Simeone, Thereau. A disposizione: Cerofolini, Dragowski, Milenkovic, Olivera, Cristoforo, Sanchez, Saponara, Lo Faso, Babacar. Allenatore: Stefano Pioli.

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessie (46’st Locatelli), Montolivo, Bonaventura (27’st André Silva); Suso, Cutrone, Borini (8’st Calhanoglu). A disposizione: A. Donnarumma, Gabriel, Antonelli, Gomez, Musacchio, Zapata, Biglia, Gabbia, Zanellato. Allenatore: Gennaro Gattuso.

ARBITRO: Luca Banti di Livorno.
GOL: 26’st Simeone (F), 29’st Calhanoglu (M).
AMMONITI: 39′ Romagnoli (M), 37’st Veretout (F).

fonte: acmilan.com