di Angelo Meola

La cessione di Suso, protagonista di una rapida e inspiegabile involuzione nel corso di questa stagione, ha imposto alla dirigenza rossonera di fiondarsi sul mercato, alla ricerca di un sostituto. Le prestazioni positive di Samu Castillejo hanno convinto mister Pioli a considerarlo un titolare per il prosieguo della stagione, ma il tecnico emiliano necessitava assolutamente di un sostituto, che potesse dare un’alternativa valida allo spagnolo. I dirigenti rossoneri, Boban e Maldini, lo hanno individuato in Alexis Saelemaekers, giovane esterno dell’Anderlecht di appena 20 anni, che Carlo Pellegatti ha già soprannominato “la salamandra”.

I primi passi

Alexis Jesse Saelemaekers nasce a Berchem-Sainte-Agathe, in Belgio, il 27 giugno 1999. Muove i primi passi proprio con l’Anderlecht, squadra con cui esordisce tra i professionisti all’età di 18 anni. Alexis rimane nella squadra di Bruxelles fino allo scorso 31 gennaio (giorno in cui viene ufficializzato il suo trasferimento al Milan), collezionando 40 presenze e 2 reti. Conta, inoltre, 7 presenze con la nazionale under-21 belga, con cui ha disputato l’ultimo europeo U21.

Le caratteristiche di Saelemaekers

È un giocatore molto polivalente, il cui ruolo naturale è quello di esterno destro; tuttavia Alexis sa ricoprire anche il ruolo di esterno sulla fascia opposta, che gli permette di rientrare e calciare con il piede forte (il destro), e quello più difensivo di terzino destro, posizione che ha occupato nell’unico spezzone di partita giocata con il Milan sin qui. Fa della corsa e del dribbling, a cui abbina una discreta tecnica individuale, le sue armi migliori. È un giovane dalle ottime prospettive, ma dovrà ambientarsi in un tipo di calcio così fisico e tattico come quello italiano.

L’approdo al Milan

Il 31 gennaio 2020, il Milan acquista Saelemaekers per una cifra che si aggira tra i 6 e i 7 milioni di euro. Esordisce subito a San Siro nella partita pareggiata per 1-1 contro il Verona, subentrando a Calabria. Durante la conferenza stampa di presentazione, il giovane esterno rossonero ha dichiarato di sentirsi pronto a vestire questa gloriosa maglia, annunciando di aver scelto il numero 56, in quanto primo numero indossato a livello professionistico. In conferenza, Saelemaekers si è soffermato anche sul derby: “Nei derby vengono fuori i grandi giocatori, spero di farne parte anche io“, ha detto il talento ex Anderlecht. E chissà che Pioli, viste le condizioni non ottimali di Conti e Calabria, possa pensare di farlo esordire dal primo minuto proprio in questa prestigiosissima partita.