Vista l’indisponibilità di Riccardo Rodriguez, a fronte della doppia ammonizione rimediata domenica sera a Cagliari sanzionata con una domenica di squalifica per il giocatore svizzero, ecco che Gattuso dovrà trovare un’alternativa per la fascia sinistra contro la Lazio.

Le opzioni di Gattuso: Antonelli

Due le opzioni sul tavolo: la prima prevede la naturale sostituzione di Rodriguez con Antonelli, soluzione questa che non comporterebbe grossi stravolgimenti a livello tattico. C’è però da dire che l’ex giocatore del Genoa manca come titolare addirittura da agosto, e nel corso di questa stagione èstato impiegato davvero in poche occasioni, in Coppa Italia contro il Verona e nel finale contro il Sassuolo ad inizio novembre. Non è dunque un caso che negli ultimi tempi il suo nome sia stato accostato alla Fiorentina. Il suo eventuale impiego da titolare contro i biancocelesti potrebbe essere una buona occasione per vedere quanto effettivamente Antonelli possa essere utile all’anno causa del Milan, ancora impegnato su più fronti.

La seconda ipotesi: Calabria a sinistra

La seconda ipotesi prevede invece lo spostamento di Calabria a sinistra e l’inserimento di Abate, come del resto avvenuto proprio domenica quando si era materializzata l’espulsione di Rodriguez.

La terza opzione: Abate

Ma stando a quanto appreso e riportato da Sky Sport, Gattuso nella sessione odierna avrebbe provato Ignazio Abate come sostituto del giocatore svizzero: in tal modo verrebbe a definirsi un pacchetto difensivo tutto italiano, con Calabria a destra e Romagnoli e Bonucci al centro.