Parte bene la stagione per Rino Gattuso e i suoi ragazzi. Nel pomeriggio di Milanello, i rossoneri hanno avuto la meglio sul Novara per 2-0, grazie alle reti nella prima frazione di Suso e Calabria. Una gara utile, che ha permesso alla squadra di mettere nelle gambe minuti importanti in attesa di partire alla volta degli States dove affronteranno Manchester United, Tottenham e Barcellona. Avversari di spessore, contro cui a far la differenza sarà anche la condizione atletica. E soprattutto su questo aspetto il Mister può sorridere: quelli contro il Novara sono stati 90′ intensi, nel corso dei quali si sono viste giocate interessanti e singoli già in buona forma. Suso e Calabria, oltre ai gol, hanno garantito una spinta costante sulla catena di destra. Bene anche Kessie, sempre pronto a garantire forza e inserimenti ad attaccare la retroguardia avversaria. Solida anche la difesa, che non ha concesso occasioni nell’arco dell’intero match. Tutti segnali incoraggianti, che chiudono una giornata positiva per i nostri colori.

LA CRONACA

Mister Gattuso conferma il 4-3-3 della scorsa stagione, con la conferma di capitan Bonucci al centro della difesa e Patrick Cutrone a guidare l’attacco. Il Diavolo si affaccia dalle parti di Benedettini fin dai primi minuti, e proprio il numero 63 manca l’appuntamento con il gol sull’assist prezioso di Kessie. Il vantaggio è solo rimandato, e arriva al 23′: punizione sopra la barriera di Suso, sulla quale l’estremo difensore ospite non può nulla. Passa un minuto ed è Borini a sprecare un’ottima ripartenza sbagliando l’ultimo passaggio verso Bertolacci. Il Milan è vivo, e al 42′ colpisce ancora: questa volta è Calabria a ribattere in rete il tentativo di Kessie, per il 2-0 rossonero. Nella ripresa la girandola di cambi tiene alto il ritmo. Al 59′ il cross tagliato di Suso non trova per pochi centimetri il taglio di Cutrone sul primo palo. Nel finale è Calhanoglu a provarci con un tiro-cross dalla sinistra, trovando però la risposta di Benedettini. Ancora il 10 rossonero, all’87’, pesca in area Tsadjout che, tutto solo, spreca il pallone del 3-0.

IL TABELLINO

MILAN-NOVARA 2-0

MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Musacchio, Antonelli; Kessie, Locatelli, Bertolacci; Suso, Cutrone, Borini. A disposizione: A. Donnarumma, Abate, Bellodi, Llamas, Mauri, , Brescianini, Mauri, Montolivo, Torrasi, Tsadjout, Dias, Bellodi, Kalinic, Romagnoli, Calhanoglu. All.: Gattuso.

NOVARA (4-3-1-2): Benedettini; Tartaglia, Bove, Chiosa, Vinsconti; Sciaudone, Ronaldo, Nardi; Schiavi, Simeri, Stoppa. A disp. Ragone, Drago, Migliavacca, Armeno, Fido, Cordea, Fonseca, Collodel, Kanis, Arario, Maniero, Peralta. All.: Viali.

Arbitro: Simone Sozza.
Gol: 23′ Suso (M), 42′ Calabria (M).

fonte: acmilan.com